Modelli

ferridastiro.it



Ferro da stiro con caldaia

Il ferro da stiro a caldaia separata ha un serbatoio di acqua all’esterno, dove questa viene scaldata e successivamente trasferita al ferro già vaporizzata.
La caldaia può contenere una quantità di liquido che permette di stirare per circa due ore, a differenza dei ferri da stiro con caldaia integrata, che ne contengono molto meno.
Inoltre hanno una potenza di circa 2000 watt e quindi sviluppano una temperatura più alta e regolare, che permette di ottenere buoni risultati con meno fatica.
Questo tipo di ferro da stiro, che ovviamente richiede più spazio per essere riposto in quanto dotato della caldaia, è consigliato a chi ha di solito una grande quantità di cose da stirare.
Il ferro da stiro a caldaia separata viene considerato un elettrodomestico professionale, infatti le sue caratteristiche sono identiche a quelle dei ferri utilizzati nelle stirerie e nelle lavanderie, dove ci sono grandi quantità di capi di ogni genere.



Ferro da stiro a vapore

Il ferro da stiro a vapore ha la caldaia dell’acqua integrata ed è disponibile in commercio in vari modelli.
Per avere buoni risultati è meglio scegliere ferri più pesanti, anche se sono poco maneggevoli, perché effettuano una pressione maggiore sul tessuto nel momento in cui rilasciano il vapore e che hanno caldaie più capienti, evitando quindi di fermarsi troppo spesso per ricaricarla.
E’ meglio utilizzare acqua demineralizzata per evitare la formazione del calcare, che potrebbe otturare i fori sulla piastra e provocare corrosioni all’interno del serbatoio, riducendo le prestazioni del ferro.

I ferri a vapore più moderni utilizzano la tecnologia ionica, cioè rilasciano molecole che penetrano in profondità nei tessuti, con il risultato di una stiratura migliore e più veloce.
Da tenere in considerazione che i risultati del ferro da stiro dipendono oltre che dal peso, anche dalla temperatura che riescono a sviluppare e al grado di umidità del capo da stirare.



Ferri da stiro da viaggio

Sono ferri da stiro concepiti per essere portati in valigia e quindi utilizzati per stirare i capi che durante il viaggio si sono spiegazzati; sono di dimensioni ridotte e compatti e di solito hanno l’impugnatura pieghevole per ingombrare di meno.
Possono essere a secco o a vapore, in questo caso hanno un serbatoio piuttosto ridotto.